Sanificazione impianti di Climatizzazione

NICOTEC
Assistenza tecnica caldaie, climatizzatori, sanificazione ambienti, stufe a pellet, solare. Comune di Lanciano provincia di Chieti (CH)

DAL 1990 AL VOSTRO SERVIZIO AZIENDA CERTIFICATA FGASSITO AGGIORNATO AL 12/06/2024

Vai ai contenuti

Sanificazione impianti di Climatizzazione

Assistenza tecnica caldaie Nicotec di Nicola La Morgia
Pubblicato da Nicola La Morgia in Manutenzione · Lunedì 04 Mag 2020
Tags: covid19sanificazione
Sanificazione climatizzatori:


Con l’arrivo della bella stagione arriva anche inesorabilmente, il caldo. Gli impianti di climatizzazione vengono rimessi a lavorare a pieno regime. Queste macchine, sono molto affidabili, per questo non sempre viene loro dedicata la dovuta attenzione in termini di manutenzione. Molti utenti sono portati a pensare che gli impianti di climatizzazione non necessitano di interventi di manutenzione se non quella di lavare i filtri dell’unità interna.
In un certo senso è vero: una volta installato, a meno di malfunzionamenti, un classico apparecchio split può essere praticamente abbandonato a se stesso per diversi anni senza presentare problemi. Questa non è però una pratica corretta, perché così facendo non viene garantito il buon funzionamento della macchina, e soprattutto, la salute degli utilizzatori. È quindi buona norma, al fine di avere un apparecchio perfettamente funzionante, procedere annualmente alla pulizia degli scambiatori di calore ed alla sanificazione dell’unità interna.
Queste operazione sono necessarie in quanto uno scambiatore sporco rende più difficile lo smaltimento del calore, comportando un calo di efficienza, mentre la pulizia dei filtri, che, filtrano tutte le impurità e piccole particelle in sospensione dell'aria aspirata dal condizionatore, è necessaria per garantire la salute delle persone. Tutti gli allergeni e i pollini naturali, gli agenti inquinanti, i batteri e la polvere, durante il funzionamento della macchina, sono infatti catturati dalle maglie di questo importantissimo componente, che però, a lungo andare, non riuscirebbe più a svolgere adeguatamente la sua funzione e, anziché trattenere le particelle, immetterebbe anche quelle precedentemente filtrate.
Questo può comportare seri disagi, soprattutto per le persone affette da asma o deficit polmonari, ma, come se questo non bastasse, può insorgere un problema molto più grave: l’accumulo di sporcizia, unito all’umidità, crea infatti l’ambiente ideale per lo sviluppo del virus della legionella, il quale colpisce le vie respiratore con delle infezioni più o meno potenti che rischiano di portare alla morte, soprattutto per i soggetti più deboli come anziani e bambini.
L’unità esterna accumula polveri e sporcizia che ne diminuiscono il rendimento, per questo motivo la batteria dell’unità esterna va pulita e sgrassata con prodotti specifici.
Infine va anche verificata la presenza di eventuali perdite e controllata la carica del fluido refrigerante.

Durante l’esecuzione delle operazioni di pulizia, vanno utilizzati prodotti in grado di abbattere il virus Sars Cov-2. Non si può utilizzare aspirapolveri, compressori, o qualsiasi macchinario che potrebbe sollevare polveri.
Per qualsiasi chiarimento e/o preventivo in merito alla manutenzione e sanificazione potete contattarci al seguente link www.nicotec.it



assistenza tecnica
caldaie, climatizzatori
biomassa, stufe a pellet,
solare termico
vendita ricambi
corsi di formazione
INFORMAZIONI DITTA NICOTEC
Copyright 2018
Nicotec
di Nicola La Morgia
P.iva 01539790699
tel. 0872-709120
email: info@nicotec.it
NICOTEC
Torna ai contenuti