NICOTEC NEWS DISCUSSIONI - Assistenza tecnica caldaie Nicotec di Nicola La Morgia

NICOTEC
Assistenza tecnica caldaie, climatizzatori, sanificazione ambienti, stufe a pellet, solare. Comune di Lanciano provincia di Chieti (CH)

DAL 1990 AL VOSTRO SERVIZIOSITO AGGIORNATO AL 12/03/2021 AZIENDA CERTIFICATA FGAS

Vai ai contenuti

E' tempo di climatizzatori

Assistenza tecnica caldaie Nicotec di Nicola La Morgia
Pubblicato da Nicola La Morgia in Manutenzione · 28 Marzo 2019
Sanificazione climatizzatori: perché è importante?
Avere il climatizzatore è oramai imprescindibile se ci si vuole assicurare una temperatura gradevole in casa anche nei mesi più caldi. Il benessere abitativo, però, non si limita a quanti gradi vengono percepiti dal nostro corpo: è importante curare anche la qualità e la salubrità dell’aria che si respira, e per farlo è necessario eseguire una periodica sanificazione e manutenzione dei climatizzatori. Questa operazione è molto importante anche in ottica di efficienza energetica del prodotto. Vediamo insieme come farla correttamente.
Respirare aria sana e pulita è importante, soprattutto se soggiorniamo per parecchie ore in ambienti chiusi e in zone con un certo livello di inquinamento dell'aria. Possedere un climatizzatore, tuttavia, non è sufficiente per essere "protetti".
 
L'unità interna e quella esterna del climatizzatore, infatti, sono spesso sottoposte a polvere, agenti inquinanti e batteri, che potrebbero essere diffusi nell'abitazione e mettere a "rischio" la nostra salute. Ecco perché è importante effettuare un’annuale sanificazione del climatizzatore, per migliorare il comfort ed evitare che polveri e batteri si annidino.
 
Sanificazione condizionatori: perché è importante?
Un climatizzatore tipo split è un apparecchio elettrico che sfrutta le proprietà di un gas refrigerante per generare aria fresca o calda. Si compone di:
  • Unità esterna, dove sono alloggiati il compressore e il condensatore
  • Unità interna dalla quale fuoriesce l’aria alla temperatura impostata
Prima di essere immessa in ambiente, l’aria passa attraverso dei filtri, che hanno il compito di trattenere polveri, smog e pollini. Questo permette di respirare aria salubre e assicurare il massimo benessere a chi vive in un ambiente climatizzato.
Questi filtri, come puoi ben capire, hanno la necessità di essere puliti e "liberati" da germi e batteri. In genere è sufficiente lavarli con acqua e sapone liquido neutro, oppure utilizzare prodotti specifici (es. spray disinfettanti).
Puoi effettuare la pulizia dei filtri circa 1/2 volte l’anno:
  • Prima dell’accensione del condizionatore, tra fine primavera e inizio estate
  • A fine stagione (settembre/ottobre)
Un climatizzatore serve principalmente per raffrescare le stanze, ma può essere utilizzato anche per riscaldare (nei climatizzatori a pompa di calore) e deumidificare l’aria eliminando l’umidità in eccesso.
Ciò significa che può essere sfruttato per parecchi mesi all’anno e deve, quindi, poter funzionare al meglio, sia a livello di prestazioni sia per quanto riguarda la qualità dell’aria che ci fa respirare.
Il consiglio è effettuare la pulizia dei filtri almeno ogni paio di mesi, soprattutto se l'uso del climatizzatore è intenso.
Puoi effettuare la pulizia dei filtri circa 1/2 volte l’anno:
  • Prima dell’accensione del      condizionatore, tra fine primavera e inizio estate
  • A fine stagione (settembre/ottobre)
Un climatizzatore serve principalmente per raffrescare le stanze, ma può essere utilizzato anche per riscaldare (nei condizionatori a pompa di calore) e deumidificare l’aria eliminando l’umidità in eccesso.
Ciò significa che può essere sfruttato per parecchi mesi all’anno e deve, quindi, poter funzionare al meglio, sia a livello di prestazioni sia per quanto riguarda la qualità dell’aria che ci fa respirare.
Il consiglio è effettuare la pulizia dei filtri almeno ogni paio di mesi, soprattutto se l'uso del condizionatore è intenso.
TRE COSE DA FARE PER SANIFICARE IL CLIMATIZZATORE
 
1.    Lavare il filtro
ll filtro è inserito nell’unità interna e ancorato con dei sistemi di fissaggio che lo mantengono nella giusta posizione. Ovviamente ogni modello di condizionatore ha le sue caratteristiche, quindi fai sempre riferimento a quanto riportato sul libretto delle istruzioni. Dopo aver rimosso il filtro, lavalo con acqua e sapone liquido neutro, assicurandoti di risciacquarlo bene prima di rimontarlo di nuovo. Alcuni consigliano anche di utilizzare dei disinfettanti spray da spruzzare sul filtro, ma per scegliere il prodotto giusto devi prestare particolare attenzione alla composizione del prodotto, per evitare di respirare sostanze dannose quando il climatizzatore sarà in funzione. La fase più delicata è quella dell’asciugatura. Il filtro non va fatto asciugare all’aria aperta, perché potrebbe trattenere di nuovo particelle e polveri, vanificando le operazioni di pulizia. L’ideale sarebbe utilizzare un compressore ad aria, se ce l’hai
 
2.    Pulire gli erogatori
Per una corretta sanificazione climatizzatori non basta lavare il filtro. Batteri e particelle potrebbero essersi depositati anche all’interno delle canalizzazioni e sulle bocchette di emissione, sui ventilatori ecc. Eseguire una pulizia completa è fondamentale per assicurarsi un reale beneficio in termini di qualità dell’aria.
 
3.    Contattare un tecnico qualificato
Per eseguire una sanificazione accurata bisogna sapere dove mettere le mani ed essere attrezzati con gli strumenti giusti. Il fai da te può essere un soluzione, ma il consiglio è sempre quello di affidarsi a un tecnico esperto, che conosca i vari modelli e sappia come intervenire con una pulizia accurata di tutto l’impianto.
 Per qualsiasi informazione potere contattarci QUI!
 



assistenza tecnica
caldaie, climatizzatori
biomassa, stufe a pellet,
solare termico
vendita ricambi
corsi di formazione
INFORMAZIONI DITTA NICOTEC
Copyright 2018
Nicotec
di Nicola La Morgia
P.iva 01539790699
tel. 0872-709120
email: info@nicotec.it
NICOTEC
Torna ai contenuti