Certificazione impianti - Assistenza tecnica caldaie Nicotec di Nicola La Morgia

NICOTEC
Assistenza tecnica caldaie, climatizzatori, sanificazione ambienti, stufe a pellet, solare. Comune di Lanciano provincia di Chieti (CH)

DAL 1990 AL VOSTRO SERVIZIO AZIENDA CERTIFICATA FGASSITO AGGIORNATO AL 12/06/2024

Vai ai contenuti

Certificazione impianti

Servizi
CERTIFICAZIONE IMPIANTI A PARTIRE DAL 01/01/2024
PROVINCIA E COMUNE DI CHIETI

Una caldaia difettosa e non verificata da tecnici esperti, comporta maggiori consumi di energia, inquina di più e soprattutto rappresenta un serio pericolo per la propria vita.

Gli impianti vanno controllati in conformità alle norme UNI, e alle istruzioni fornite dal costruttore degli apparecchi, almeno una volta all'anno. (
Legge Regione Abruzzo n°17 del 25 Giugno 2007)
La CERTIFICAZIONE, con verifica del rendimento di combustione e compilazione del rapporto di efficienza energetica, si effettua con le seguenti modalità:
  • per impianti con potenza al focolare > 35kW, una volta all'anno con pagamento del relativo importo tramite bollettino postale, da consegnare al manutentore al momento della manutenzione.
  • per impianti con potenza al focolare < 35kW, una volta ogni due anni con pagamento direttamente al manutentore.

DOMANDE PIU' FREQUENTI
  • Che cos'è la certificazione?
Un impianto è certificato quando viene trasmesso all'Autorità competente, secondo le modalità dalla stessa stabilite, il rapporto di controllo di efficienza energetica unitamente al versamento della corrispondente tariffa stabilita dall'Autorità competente.
  • Che cos'è la manutenzione ordinaria?
La manutenzione ordinaria comprende tutte le operazioni atte a mantenere l'impianto sicuro e in perfetta efficienza. Queste operazioni vengono stabilita dall'installatore dell'impianto o, in mancanza, dal costruttore degli apparecchi.
La Legge Regione Abruzzo n°17 del 25 Giugno 2007 obbliga alla manutenzione degli impianti di riscaldamento in conformità alle norme UNI e CEI almeno una volta all'anno.
  • La certificazione è obbligatoria?
La Certificazione è obbligatoria e si effettua all'installazione e poi ogni due anni per gli impianti con potenza termica inferiore a 35 kW ed ogni anno per tutti gli altri impianti.

  • Quanto costa certificarsi?

Le tariffe sono le seguenti:

Per impianti di potenza inferiore a 35kW
Tariffa certificazione biennale: € 15.00
Tariffa ispezione impianto certificato: € 0.00
Tariffa ispezione impianto NON certificato: €120,00

Per impianti di potenza compresa tra 35kW e 116kW
Tariffa certificazione annuale: € 40.00
Tariffa ispezione impianto certificato: € 0.00
Tariffa ispezione impianto NON certificato: € 250.00

Per impianti di potenza maggiore o uguale a 116kW
Tariffa certificazione annuale: € 80.00
Tariffa ispezione impianto certificato: € 0.00
Tariffa ispezione impianto NON certificato: € 300.00

N.B!!
A queste cifre vanno aggiunti gli importi per la manutenzione ordinaria e/o straordinaria.

  • Qual'è la procedura per certificarsi?

Per impianti con potenza inferiore a 35kW:
L'utente contatta un manutentore abilitato, il quale dopo aver effettuato le operazioni di manutenzione, applica un bollino sul rapporto di controllo, ne rilascia una copia all'utente e trasmette l'altra all'ente verificatore. L'importo per la certificazione va pagato direttamente al manutentore.

Per impianti con potenza superiore o uguale a 35kW:
L'utente effettua il versamento dell'importo di certificazione e contatta un manutentore abilitato, il quale dopo aver effettuato le operazioni di manutenzione, prende nota degli estremi del versamento sul rapporto di controllo, ne rilascia una copia all'utente e trasmette l'altra all'ente verificatore. Il versamento può essere effettuato anche dal manutentore il quale lo riporta nel documento fiscale insieme all'importo della manutenzione.

  • Che cos'è la manutenzione ordinaria?
Sono le operazioni previste nei libretti di uso e manutenzione dell'impianto e degli apparecchi e componenti che possono essere effettuate in luogo con strumenti ed attrezzature di corredo agli apparecchi e componenti stessi e che comportino l'impiego di attrezzature e di materiali di consumo d'uso corrente. Al termine delle operazioni di manutenzione dell'impianto, il tecnico deve rilasciare un rapporto di controllo di efficienza energetica, conforme all'Allegato F per impianti di potenza uguale o superiore a 35 kW o all'Allegato G per impianti di potenza inferiore a 35 kW.

  • Che cos'è la manutenzione straordinaria?
Sono gli interventi atti a ricondurre il funzionamento dell'impianto a quello previsto dal progetto e/o dalla normativa vigente mediante il ricorso, in tutto o in parte, a mezzi, attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione o sostituzione di apparecchi o componenti dell'impianto termico.

  • Cosa s'intende per controllo dell'impianto?
Sono le operazioni svolte da tecnici facenti parte di imprese abilitate finalizzate alla verifica del grado di funzionalità ed efficienza di un apparecchio o di un impianto sia ai fini dell'attuazione di procedimenti di manutenzione, riparazione, ecc, che per sincerarsi dei risultati conseguiti con le operazioni in questione.

  • Cosa s'intende per accertamento dell'impianto?
E' l'insieme delle attività di controllo pubblico svolte dalle autorità competenti diretto ad accertare in via esclusivamente documentale che gli impianti siano conformi alle norme vigenti e che rispettino le prescrizioni e gli obblighi stabiliti.

  • Cosa s'intende per ispezione dell'impianto?
Sono gli interventi di controllo tecnico e documentale in sito, svolti dalle Autorità competenti, mirati a verificare che gli impianti siano eserciti e manutenuti nel rispetto delle norme vigenti..

Per maggiori informazioni e /o per essere ricontattato, compilare il seguente modulo.











Desidero essere ricontattato per la certificazione

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
NICOTEC di Nicola La Morgia, con sede legale in C.da Paglieroni, 51, CF LMRNCL66B28Z347S e P.IVA 01539790699 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, Codice Fiscale, Partita Iva, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare, acquisti o comunicazione dati per elaborazione documenti fiscali e non (esempio Rapporti di Intervento, Preventivi, Commissioni ecc.).
2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati:
A) senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
- concludere i contratti per i servizi del Titolare;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio
-
B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner).
Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.
4. Accesso ai dati
trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
5. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
i. Ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii. ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in 4 parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
6. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomandata a.r. a
NICOTEC di Nicola La Morgia
Sede operativa
C.da Paglieroni, 51 66030 Treglio (Ch)
una e-mail all’indirizzo __info@nicotec.it; pec: amministrazione@pec.nicotec.eu;
7. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è NICOTEC di Nicola La Morgia, nella figura del suo legale rappresentante e responsabile del trattamento dei dati Nicola La Morgia, con sede legale in C.da Paglieroni,51 66030 TREGLIO (CH) e sede operativa presso C.da Paglieroni,51 66030 TREGLIO (CH).
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.



assistenza tecnica
caldaie, climatizzatori
biomassa, stufe a pellet,
solare termico
vendita ricambi
corsi di formazione
INFORMAZIONI DITTA NICOTEC
Copyright 2018
Nicotec
di Nicola La Morgia
P.iva 01539790699
tel. 0872-709120
email: info@nicotec.it
NICOTEC
Torna ai contenuti